Buon Anno della Tigre!

Anno della Tigre

Anche quest’anno parliamo del calendario cinese e, in particolar modo, dell’Anno della Tigre (“Hu” – 虎), iniziato il primo febbraio 2022 e che finirà il 21 gennaio 2023! L’animale di quest’anno è, per l’appunto, la Tigre, il segno zodiacale orientale che viene subito dopo il Bufalo, collegato con il “Ramo di Terra” (寅).

Ricordiamo che questo zodiaco comprende i segni di Topo, Bufalo (o Bue), Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale (o Cinghiale). Gli anni della Tigre precedenti sono stati il 2010, il 1998, il 1986, il 1974, il 1962, il 1950, il 1938, il 1926, il 1914, eccetera.

Il 2022 (Rén-Yin – 壬寅 – trentanovesimo anno del ciclo di sessanta) sarà l’anno della Tigre Maschio d’Acqua, collegata con il colore nero. Le corrispondenze parlano dell’1, il 3 e il 4 come “numeri fortunati”, il 6, il 7 e l’8 come “numeri sfortunati”. I colori propizi sono il blu, il grigio e l’arancione, mentre il marrone – nonché l’oro e l’argento – sono considerati colori infausti. Tra i fiori, il giglio giallo e la cineraria sono quelli che portano buona fortuna e tra le direzioni il nord, l’est e il sud (mentre il sud-ovest è considerata una direzione sfortunata). I giorni migliori sono il sedicesimo e il ventisettesimo di ogni mese mentre i mesi fortunati il terzo, il settimo e il decimo mese cinese lunare (quelli infausti il primo, il quarto, il quinto e l’undicesimo).

Per chi è nato nell’anno della Tigre (uno degli anni elencati precedentemente), il 2022 sarà “ben-ming-nian” (本命年), cioè “anno del segno di nascita”, un anno ricco di sfide in cui indossare qualcosa di rosso potrà portare buona fortuna. Chi quest’anno compie tra i 24 e i 36 anni ha buone possibilità di trovare un partner e di vedere cambiamenti positivi nella propria vita ma dovrà fare attenzione poiché negli “anni di nascita” spesso la fortuna fluttua in modo incontrollabile e le nostre emozioni sono particolarmente potenti. Alcuni tra i personaggi più famosi del segno della Tigre sono la Regina Elisabetta II (21 aprile 1926 – Tigre di Fuoco), Tom Cruise (3 luglio 1962 – Tigre d’Acqua), Leonardo di Caprio (11 novembre 1974, Tigre di Legno) e Lady Gaga (28 marzo 1986 – Tigre di Fuoco)… Ma anche Christopher Lloyd, Stevie Wonder, Martin Short, Jon Bon Jovi e Penelope Cruz.

I nati nell’Anno della Tigre sono coraggiosi, competitivi, a volte imprevedibili nelle loro reazioni, pieni di fiducia in se stessi. Sanno affascinare e in genere ricevono attenzioni positive. Il “lato oscuro” di queste persone è spesso un eccesso di impeto e di autostima che può sfociare nella presunzione, una certa irritabilità e combattività o la troppa indulgenza verso se stessi e le proprie azioni. Sono tendenzialmente testardi e possono giudicare in modo duro se stessi e il prossimo, sanno essere autorevoli (o autoritari!) e mantengono la parola data. In genere riescono a raggiungere posizioni di guida nei gruppi: anche se non hanno eccezionali capacità di preparazione e pianificazione, sanno come affrontare problemi e minacce man mano che si presentano in modo molto efficace.
I segni cinesi più compatibili sono il Cavallo, il Cane e il Maiale. Quelli che vanno meno d’accordo con le Tigri sono il Bufalo, il Serpente, la Capra e la Scimmia.

Dopo due anni di crisi mondiale per via della pandemia di Covid-19, speriamo che l’energia potente e vitale della Tigre possa portare cambiamenti e novità positive per tutti.
Buon anno della Tigre e, come sempre, grazie di essere passati di qui! A presto!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.